FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO E DECATHLON: IL LOGO DELLA FIPAV SUL PALLONE UFFICIALE DEL VOLLEY S3

Nei negozi Decathlon e on line, i palloni ufficiali del movimento volley S3 con il Logo della Federazione Italiana Pallavolo e del Volley S3: VB100 Soft 230-250g/VB100 Soft 200-220g.
L’accordo tra l’Insegna e la Federazione, della durata triennale avviata nel 2022, apporta un nuovo importante tassello alla diffusione dello sport. 

I nuovi Palloni, sono ora disponibili in tutti i negozi Decathlon del territorio italiano e su decathlon.it, saranno messi a disposizione dei Comitati territoriali FIPAV e saranno protagonisti delle tappe del villaggio del volley S3 per il prossimo biennio.
I due palloni sono caratterizzati da un rivestimento esterno piacevole al tatto, studiato per accompagnare i bambini nell’apprendimento della pallavolo, complice il componente morbido che garantisce un tocco di palla più dolce. Come suggerito dai loro nomi, i due palloni ufficiali si distinguono, oltre che per il colore, arancione per il 230-250g e giallo per il 200-220g, anche per il peso. Il peso diverso, infatti, è la seconda caratteristica dopo il rivestimento esterno, deputata ad accompagnare i bambini durante le fasi di apprendimento della pallavolo.

Il pallone VB100 Soft 200-220g è dedicato alle bambine e ai bambini in fascia d’età compresa tra i 6 e i 9 anni che ancora devono prendere familiarità con i movimenti propri della pallavolo. Il pallone VB100 Soft 230-250 è dedicato ai giocatori e alle giocatrici di età compresa tra i 10 e i 14 anni, quasi del tutto formati nei fondamentali e pertanto, perfettamente a loro agio con un pallone vicino al peso ufficiale.

I numeri della pallavolo sono in costante crescita, i tesserati 2021-22 sono stati oltre 280.000 con 118.690 atleti nella fascia d’età 6-12 anni. Il numero di bambini coinvolti dal movimento pallavolistico cresce anno dopo anno. I piccoli atleti che nel 2022 hanno partecipato ai 12 eventi su tutto il territorio nazionale organizzati dalla Federazione Italiana Pallavolo o che hanno visto la presenza del villaggio Volley S3 in altri eventi, sono stati oltre 17.000.

I palloni ufficiali del Volley S3 con il logo della Federazione sono solo il primo prodotto dedicato all’apprendimento della pratica della pallavolo, sviluppato da Decathlon in sinergia con la Federazione Italiana. Nell’ambito dell’accordo che lega le parti, infatti, il team Concezione di Decathlon si impegna a sviluppare anche reti e supporti per le scuole e i comitati territoriali.

Giuseppe Manfredi, Presidente Federazione Italiana Pallavolo: “Ci apprestiamo a vivere la seconda stagione assieme a Decathlon; stiamo parlando di una collaborazione iniziata lo scorso anno e che rappresenta per noi una tappa importante nel percorso di crescita e sviluppo del Volley S3, progetto ludico-sportivo rivolto ai più giovani. La professionalità di un brand di caratura internazionale si sposa perfettamente con lo spirito della Federazione Italiana Pallavolo di proporre per i giovanissimi atleti un prodotto di qualità e studiato appositamente per ragazze e ragazzi che rientrano nella fascia d’età che va dai 6 ai 12 anni.
Grazie a questa partnership il logo della FIPAV e quello del Volley S3 saranno presenti sui palloni presenti negli store Decathlon di tutta Italia nel prossimo biennio. Fattore che permetterà un notevole incremento della visibilità del nostro marchio e brand. Mi auguro, infine, che questa importante collaborazione possa essere duratura nel tempo e ricca di reciproche soddisfazioni”.

Fabrizio De Mola, Brand Manager per Decathlon: “Siamo fieri e soddisfatti di poter presentare e distribuire due dei nostri palloni dedicati all’apprendimento con il Logo della Federazione e il Logo del movimento S3. Poter affiancare la Federazione nella formazione dei giovani pallavolisti è per noi motivo di gioia e orgoglio. Allo stesso tempo siamo consapevoli che questo è solo un tassello del lavoro che ci aspetta nei prossimi anni, stiamo già lavorando in sinergia su diversi progetti come ad esempo la co-concezione di materiali per la pratica della pallavolo e per l’apprendimento”

Andrea Lucchetta ideatore del progetto Spikeball e Volley S3: “L’allargamento della base di praticanti di questo splendido sport attraverso linguaggi e strumenti ideati per unire la scuola al territorio ben rappresentato da fertili società  da sempre ricercato e fermamente spinto dal presidente Manfredi mi ha dato la possibilità di far accasare i nostri splendidi spikers, con un lavoro certosino di diversi anni di ricerca, sperimentazione e  sviluppo con la Federazione nella casa dello Sport italiano alla portata di tutti. Dopo due anni di certosina collaborazione con Fabrizio De Mola ed il suo Staff nella veste di ideatore e produttore di Superspikeball, il nuovo cartone animato in onda su RAi Play e Rai Yoyo che ha raccolto 18ML di visual in soli tre mesi, ho messo Lucky e la Lucky Squad a disposizione di Decathlon per contaminare i bimbi dai 3 ai 9 anni e lanciarli dal gioco della schiacciata, Spikeball al Volley S3 con tutti gli strumenti che svilupperemo insieme”.

Company Profile Decathlon
Decathlon è ideatore, produttore e distributore di articoli sportivi. Attraverso il sito internet e gli oltre 1700 store in 70 Paesi realizza la propria mission: rendere durevolmente accessibili il piacere ed i benefici dello sport al maggior numero di persone.